E si, in giro per il mondo, tra
autori diversi, con rese altrettanto diverse. Anche se i primi tre autori si
tirano sempre sopra la media, anche di molto per il premio Nobel Modiano.
Interessante la prova di McCarthy confrontandola con l’ottima film dei fratelli
Cohen. E di certo interessante (anche se un po’ lungo) il viaggio descrizione
di Seth in un’India che ci si torna di sicuro. Solo Ford mi ha deluso, anche
per quegli accenni all’uso curativo del libro per le situazioni divorzistiche
che mi ha convinto veramente poco (e comunque ne ho già scritto).
Patrick Modiano “Un pedigree” Einaudi s.p. (regalo di Nico per il
Natalino 2014)
[A: 25/12/2014– I: 29/12/2014 – T: 30/12/2014] - &&&&
[tit. or.: Un pedigree; ling. or.: francese; pagine: 81;
anno 2005]
In
effetti Nico mi aveva omaggiato di un bel libro di Paul Auster sfortunatamente
già letto. Allora abbiamo concordemente ripiegato su questo libro dell’ultimo
Premio Nobel. Era da quando ha avuto il premio che cercavo qualcosa da leggere
dello scrittore francese. Credo che questo, nella sua brevità ed essenzialità,
costituisca un buon punto di partenza. Soprattutto perché tocca due dei temi
fondamentali della scrittura di Modiano: il rapporto con il padre ed il periodo
della seconda guerra mondiale. Scrittore della memoria, come recita il
conferimento del Nobel, e come risulta dal suo maggior successo editoriale
(“Dora Bruder” che prima o poi affronterò), qui usa anche la memoria per
piccoli omaggi, quasi mai completamente decrittati. Il primo è nel titolo, che
si rifà alla ponderosa autobiografia di Simenon (con una piccola frecciata,
che, secondo i più il grande giallista belga molti episodi li abbia
“interpretati” a suo uso e consumo, mentre Modiano cerca, sempre, di essere
fedele alla realtà). Il secondo, un po’ nascosto nelle pieghe di altri
discorsi, è l’incontro con Raymond Queneau, avvenuto attraverso la madre (ma
questo non è citato). Il grande mio mito lo aiuterà a trovare un posto da
Gallimard, dove comincerà, ma dopo la fine di questo libro, a scrivere per
diventare quello scrittore che è tutt’ora. Ma torniamo al pedigree. Con una
prosa asciutta, quasi come per compilare una dichiarazione giurata del tipo che
si usava una volta per ottenere il passaporto, Modiano parla della propria
storia, dalla nascita, il 30 luglio 1945, fino al luglio del 1967, al
compimento del 22° anno, momento in cui, finalmente, l’autore confessa di aver
cominciato a respirare. Ma riempire quasi poco più che venti anni non è solo
questione di parlare di sé, che non sarebbe un pedigree, ma solo un memoir. È
un parlare di antecedenti e collaterali. È, in primo luogo, illuminare le
figure genitoriali. Facile il discorso materno, con questa madre attrice, di
origine belga, che inizia a far parti in teatro, poi anche particine in cinema,
per poi tentare, su consigli amicali, l’avventura nella grande città. Negli
anni ’40 si trasferisce a Parigi, ha alcune conoscenze (ed ogni volta Patrick
ci illustra nomi, ricordi, forse anche possibilità che non sono diventate). A Parigi,
ad un certo punto, si invaghisce di questo strano personaggio, Albert Modiano.
Convivenza, e nascita di due figli. Il maggiore Patrick ed il minore Rudy che
verso i dieci anni (senza che noi si riesca a capire come) muore. Ma intano
Albert e Luisa (questo il nome della madre) vivono vite scapestrate. Comprano
un appartamento a Quai de Conti, talmente grande che poi sarà diviso in due. La
madre lavora, recita, è spesso altrove. I figli, soprattutto Patrick, sono
sbalestrati qua e là. In scuole, presso collegi. Quando Patrick sarà solo,
sempre più spesso interno in qualche istituzione, crescerà, lettore vorace,
curioso di molto, ma poco propenso allo studio. Prenderà un diploma ad Annecy
(un saluto all’amica Elena che colà ha trasferito le sue attività). Tutto il
resto, ed è molto, ruota intorno alla figura paterna. Misteriosa, che non si sa
mai di cosa sia vissuta. Fa traffici, molto spesso loschi. Come direbbe
Moretti, conosce gente, e la fa conoscere. Si inventa esportazioni,
importazioni, trasferimenti. Tanto che, benché ebreo, vive a Parigi sotto falso
nome senza portare la stella gialla. Ed un volta arrestato, viene rilasciato
non si sa bene sotto quale strana pressione dall’alto. Sempre in giro, sempre
senza un parola verso il figlio, che incontra solo nella hall di grandi
alberghi o in grandi stazioni, mentre si avvicina ad altri incontri. E poi si
accasa con altra donna. Lasciando Luisa e Patrick sempre più in povertà. I due
vivono in ristrettezze inimmaginabili, sempre mendicando da Albert qualcosa. Ma
il padre pretende in cambio obbedienza assoluta ai suoi dettami, e, soprattutto,
che Patrick sia sempre più spesso lontano da Parigi. Questa guerra neanche
troppo sottile, scoppierà alla maggiore età di Patrick, quando decide di non
rispettare le regole del padre. Ed Albert taglia viveri e ponti. Ci sono delle
lettere feroci nelle ultime pagine che fanno rabbrividire per la loro crudezza.
Ma sappiamo che tutto ciò può accadere. Ed accade. Fino al fatidico ’67. Fino
ad allora, il nostro scrittore si sente trasportato dagli eventi, partecipandovi
in apnea. Solo in quel momento, tolto il giogo paterno, appunto, comincerà a respirare.
Da lì sarà la sua vita. Ma non oggetto di questo libro. Da lì non vedrà mai più
il padre, né saprà quando questi morirà né dove sia sepolto. Appunto, questa
sarà un’altra vita. Il pedigree ci serve per capire le radici di Patrick
Modiano. I suoi scritti, quando appunto incontra Queneau e va da Gallimard, ci
serve per capire chi sia lo scrittore che ha vinto il Nobel nel 2014. Pur nella
sua brevità, ho gradito questo scritto, il modo di porsi. Anche se avrei
gradito qualche dettaglio personale in più, che qui non c’è. Chi ha amato
Patrick? Con chi si rapportava? Ma forse questo sarà in altre pagine che
attendono di essere lette. Intanto leggete queste.
Cormac McCarthy “Non è un paese per vecchi” Einaudi euro 12 (in realtà,
scontato a 10,20 euro)
[A: 02/12/2013– I:
28/12/2014 – T: 01/01/2015] - &&&&
[tit. or.: No Country for Old Man; ling. or.: inglese; pagine: 251; anno 2005]
Ho
atteso con ansia che questo libro, comprato più di un anno fa, cadesse nella
sacca delle letture immediate. Tutti (molti?) ne avevano parlato
entusiasticamente. Molti lo avevano poi osannato a valle del film dei fratelli
Cohen (che a me era piaciuto solo parzialmente). Ed ero anche curioso di vedere
appunto l’originale di quel film senza speranza sull’America più cruenta. Devo
dire che, nella asciutta prosa del romanziere texano, la violenza (americana in
genere e della storia in particolare) risalta ancora più fortemente. Inoltre,
lo scrittore, utilizzando il soggettivo dello sceriffo che cerca di capire e
riunire i bandoli della matassa, dà un risvolto secondo me ancora più amaro
alla vicenda. Che i buoni, per quanto ce la mettano tutta, difficilmente
riusciranno a prevalere sui cattivi, quando questi sono realmente cattivi. Ed
alla fine, lo sceriffo Bell, citando la poesia di W.B. Yeats da cui l’autore
tra il titolo, non potrà che andarsene in pensione, commentando che i tempi
(odierni, passati) sono sempre violenti, ed il passato non è detto sia migliore
del presente, ha solo la dignità di essere stato vissuto (ed ora anche che
qualcuno ne parli). Quindi sicuramente, il libro si colloca una spanna sopra al
film, dove si rappresenta solo la violenza pura, che i registi poco interesse
avevano nel domandarsi da dove viene e dove ci porta. Per il resto, chi ricorda
il film, leggendo il libro ne ripercorre la trama, passo dopo passo, magari con
qualche consapevolezza in più. Narcotrafficanti si sfidano al confine tra Nuovo
Mexico e Texas, lasciando sul terreno molti morti, ed una valigia piena di
dollari, che Moss, un cow-boy ignaro e credutosi più furbo, trafuga per
“cambiare vita”. Solo lo sceriffo Bell si accorge che c’è qualcosa che non va:
e che isola, ad un certo punto, nella presenza della mina vagante, dello
psicopatico Chigurh (un Javier Bardem sullo schermo di magistrale effetto). Forse
coinvolto nella sparatoria, di sicuro coinvolto nella ricerca della valigia di
milioni di dollari. Valigia che è ambita dai narcos messicani, e da trafficanti
americani. Nonché in possesso del malcapitato Moss. Che capisce subito dover
fuggire lontano per cercare di salvare i soldi. E di far allontanare da lui la
moglie, facile elemento di ricatto. Gli americani mettono in campo anche un
killer prezzolato. Noi seguiamo la scia delle morti e dei duelli con l’occhio
dello sceriffo Bell. Che vede Chigurh sempre in vantaggio su tutti. E con la
sua pistola ad aria compressa che serve ad uccidere i vitelli nel mattatoio,
Chigurh farà una vera e propria strage. Quando Moss sta per essere preso dai
messicani, interviene e fa fuori i messicani. Ha un colloquio con Moss cui
promette una strage se non riavrà i soldi. Farà fuori il killer inviato dai
trafficanti. E benché ferito, ritrova Moss in un motel, e lo uccide insieme ad
una ignara autostoppista che non altra colpa aveva di trovarsi lì. Chigurh
recupera quindi la valigia, ma, con la sua mente contorta (male puro, direbbe
Cormac, o angelo sterminatore, se seguiamo il filone bunueliano del film) non
può fermarsi. Ha promesso strage e strage sarà. Per cui va e uccide anche la moglie
di Moss. Come nel film, anche il libro si eclissa su di un incidente di
macchina, cui Chigurh esce ferito gravemente ma vivo. Da lì, nel libro ci sono
solo le ultime riflessioni dello sceriffo Bell. Quelle che danno spessore al
libro, e che portano Bell alle dimissioni. Tutta la vicenda l’avevamo seguita
quasi sempre con l’occhio dello sceriffo. E con il suo sguardo arriviamo sulle
scene dei crimini, sulle scene costellate di morti. Qualcuno domanda ad un
certo punto a Bell perché si accanisca tanto. E qui, sembra che il nostro
scrittore non possa che fare un riferimento (velato ma se ne può cogliere il
senso) a quel capolavoro di libro giallo che fu “La promessa” di Dürrenmatt.
Dove il poliziotto segue all’infinto la possibilità di trovare l’autore di efferati
delitti. Qui Bell si avvia su quella strada. Ma lui si che si sente vecchio,
lui si che sente il peso del passato, del vissuto. E sceglie di mettersi da
parte. Il male, Chigurh, andrà avanti. Qualcun altro, forse, si impegnerà a
fermarlo. Infine, un’ultima considerazione: se non avete visto il film, leggete
questo libro che con parole crude da corpo alla cattiva anima americana; se
invece lo avete visto, leggetelo per recuperare le considerazioni di cui, di
tanto in tanto, ci fa partecipi lo sceriffo Bell.
“Gli diedi ragione sul fatto che la
vecchiaia era una brutta cosa e allora lui disse che un vantaggio però ce
l’aveva e io chiesi quale. E lui disse non dura molto.” (228)
Vikram Seth “Il ragazzo giusto” TEA euro 16 (in realtà, scontato a 10,56
euro)
[A: 31/12/2014– I: 10/01/2015 – T: 31/01/2015] - &&&
e ¾
[tit. or.: A suitable boy; ling. or.: inglese; pagine: 1618;
anno 1993]
In
vista della partenza per il lungo tour indiano di gennaio ero preso dall’atroce
dubbio se e come portare materiale da leggere, visto che, a parte le guide, non
riesco ad usare iPad ed affini per leggere libri (ho ancora bisogno della
carta…). Molti libri piccoli o il contrario? Ho deciso il contrario ed ho
scelto questo veramente grosso libro, che credo sia il libro con il più alto numero
di pagine che io abbia letto. E che ho portato da Delhi a Kolkata impiegando
ben 20 giorni per assimilarlo. Devo senza dubbio dire, che soprattutto l’ultima
parte del viaggio mi ha riconciliato con il libro, perché è lì, tra Orissa e
Calcutta (uso i nomi del libro e non gli attuali) che si svolge una gran parte
dell’azione. Che è vero si colloca nel 1950 (circa) ma che ha risvolti ancora
attuali (mentre in alcuni aspetti sembra di una modernità che l’India attuale
non pare avere). Siamo verso il confine tra India e East Bengala (ora
Bangladesh) con gli ovvi attriti tra indù e mussulmani, dopo la grande
separazione del 1948. Siamo nel Bengala, che è sempre stato abbastanza
all’avanguardia nelle riforme del paese (governato a lungo dal partito
comunista), ed in un’epoca in cui si cerca di limitare lo strapotere dei
latifondisti. Ma siamo ancora nell’epoca dei matrimoni combinati (e qualcuno mi
dice che non è che sia cambiato molto anche in questi ultimi 50 anni). E
stranamente, una serie di usi e costumi sembrano invece essere più liberali
allora che ora. Quasi che delle ragazze possano andare in giro da sole, o che,
non dico abbiano rapporti fuori dal matrimonio, ma quasi quasi… È certamente
un libro pieno di cose, di avvenimenti,
di storie. E tuttavia non mi ha soddisfatto in pieno. Ci sono lunghe pause
“politiche” con discorsi sul latifondo, e con alcuni interventi addirittura di
Nehru. Ci sono momenti in cui sembra aprirsi lo spazio per nuove idee e nuove
prospettive. Ma sempre più ci sono momenti in cui tutto si chiude, per
ritornare “nel solco della tradizione”, dove si accettano le regole solo per
trasgredirle. E chi invece accetta le regole per sovvertirle sarà sempre destinato
ad un ruolo secondario. O a perdere. Tutta la storiellona di 1500 pagine ruota,
come indica il titolo, nella ricerca di un ragazzo appropriato (questo il più
corretto significato di “suitable” secondo me) da far sposare all’eroina del
romanzo, Lata Mehra. Iniziando dal matrimonio combinato della sorella Savita
con il dolce Pran, per terminare, appunto, mesi ed anni dopo, con quello di
Lata. Al primo matrimonio Rupa Mehra (vedova, 45 anni) è molto contenta di aver
trovato un giovane di casta Karthi (la
seconda dopo i bramini) per sua figlia Savita. Inoltre Pran è di buona famiglia
(il padre è il ministro delle finanze dello stato inventato del Purva Pradesh).
Per questo Rupa inizia a tramare per trovare un buon partito anche per la
figlia Lata, 19 anni. Anche il consuocero Mahesh Kapoor decide di ricordare
nella stessa occasione a suo figlio Maan che è lui il prossimo che si devi
sistemare. Entrambi i giovani, però, sono contrari e contrariati, tanto che
immaginavo una loro convergenza, cosa che invece non accade. Sistemati quindi i
due figli (l’altro maschio, Arun, ha sposato la chic Meenakshi, una signorina
di buona famiglia di Calcutta, anche se è una Bengali, cioè di una casta
diversa), Rupa può dedicarsi ai suoi progetti. Intanto assistiamo alle
schermaglie discorsive tra Lata e la sua amica Malati, sia sui rapporti
interpersonali, sia domandandosi come si possa amare qualcuno visto solo una volta
prima delle nozze, ed in compagnia dei genitori. In questo frangente, Lata
incontra in libreria un giovane che, anche se non immediatamente, sarà
fondamentale nel corso del romanzo. La narrazione si sposta ore a Calcutta, per
conoscere meglio l’antipatico Arun, la sua avversione e prepotenza per lo
sfaticato e timido fratello, Varun. Si ritorna a Brahmpur per seguire la festività
religiosa di Holi, durante la quale nella casa di Mahesh Kapoor, viene
organizzato un concerto e viene invitata a cantare la bellissima Saeeda Bai,
una cortigiana musulmana di 35 anni con una voce fantastica. Maan perde la
testa per Saeeda, fa di tutto per attirarne l’attenzione, e ben presto entra
nelle grazie (e non solo) della bella cortigiana, facendole visita regolarmente,
non come cliente, ma come corteggiatore. La notizia della tresca di Maan con
Saeeda certo non fa piacere al padre, uomo politico la cui credibilità rischia
di essere messa in dubbio dalla condotta del figlio, e tanto meno a Pran, che è
un lettore di inglese all'università di Brahmpur e spera di ottenere un posto
da assistente. Tuttavia Maan è innamorato di Saeeda al punto di decidere di
imparare a scrivere in Urdu, la lingua dei musulmani-indiani, per poterle
scrivere lettere di amore. Il padre di Maan esasperato dal figlio, lo caccia di
casa e Maan ne approfitta per andare con Rashid, il suo insegnate di Urdu
fornito da Saeeda Bai, nella zona rurale dello stato. Nel frattempo Lata
incontra nuovamente, per caso il giovane della libreria finendo per accettare
un suo invito ad una romantica passeggiata sul fiume, dove scopre una cosa
tremenda: il giovane si chiama Kabir Durrani ed è, quindi, musulmano e di certo
un matrimonio misto nell'India del 1951, poco dopo la sanguinosa partizione del
Pakistan è fuori discussione. Rupa Mehra grazie ai pettegolezzi riesce a
scoprire che la figlia si è incontrata con un giovane a sua insaputa e quando
viene a sapere che è Musulmano impazzisce di dolore e trascina Lata a Calcutta,
lontano da Brahmpur e dal quel bel giovane. A Calcutta Lata frequenta spesso la
famiglia di sua cognata Meenakshi, i Cattereji, e diventa amica di Amit, il
figlio maggiore, poeta e scrittore, ma sua madre nel frattempo trama per avere
un ragazzo adatto a Lata (i Cattereji come detto non sono Karthi, ma Bengali e
il matrimonio di Arun fu una gran vergogna per lei). Ben presto va a trovare la
sua amica Kalpana che le fa il nome di Haresh Khanna, un giovane Karthi, che ha
studiato in Inghilterra e si occupa di produzione di scarpe, che andava a
scuola con lei. Rupa decide di prendere contatti con Haresh e ben presto
convoca Lata a conoscere questo candidato alla sua mano. Lata si trova ben
presto con tre ammiratori: Kabir, Amit e Haresh e deve decidere quale sposare.
Questo il nocciolo su cui si dipana e si annoda il resto delle più di mille
pagine. Con parti politiche, importanti anche se abbastanza lente. Con la dolente
parte religiosa, indotta dalla recente separazione nel continente sub-indiano
tra stato indù (India) e stato mussulmano (Pakistan). Ci sono inoltre miriadi
di altri personaggi, che ogni tanto entrano, agiscono, poi per un po’
spariscono, fino a riapparire in altra veste. Come ad esempio Haresh, ci erano
stati presentati ben prima dell'incontro con gli altri protagonisti, a metà del
libro, divagando lungamente sulle sue abitudini, i suoi amici eccetera, creando
non poca confusione al lettore, del tipo "e chi è questo, adesso?".
Oppure, seguendo le vicende di Maan incontriamo Saeeda Bai, seguendo Saeeda Bai
seguiamo il suo suonatore Isaq che se ne va in giro per la città, litiga con un
musicista e ci mostra i suoi problemi personali. Quale funzione ha Isaq al fine
della storia? Nessuna, è solo un ornamento, interagisce a stento con altri
protagonisti, eppure ha vari paragrafi dedicati a lui. Insomma, partendo dalla
ricerca del ragazzo appropriato il romanzo racconta la vita politica, le
scappatelle dei fratelli, i tradimenti delle mogli, le feste religiose che
scandiscono il passare degli anni, le apprensioni di una madre e la voglia di
libertà di una figlia, gli incontri poetici e letterari, la nascita di una nipotina
da viziare, le lettere scritte con amore, la passione furibonda, gli esami
all’università e gli incontri mondani. Alla fine Lata, tra il ragazzo dalle
scarpe bicolori, il romantico poeta o il compagno di università musulmano farà
la sua scelta, chiudendo il romanzo. Ma lasciandoci un po’ di delusione, che,
come in una fiction che ci appassiona si vorrebbe continuare a seguire le
vicende di tutti. Grazie comunque per lo sforzo che avete fatto nel seguire una
trama che non può che adeguarsi alla lunghezza del romanzo. E che consiglierei
di leggere nelle lunghe serate prima di addormentarsi, magari guardando ogni
tano gli alberi genealogici ad inizio libro, che con tutti quei nomi si
rischiano confusioni a non finire.
Richard Ford
“Sportswriter” Feltrinelli euro 9
[A: 16/02/2014– I: 06/05/2015
– T: 14/05/2015] - &&--
[tit. or.: The Sportswriter; ling. or.: inglese; pagine: 379; anno 1986]
Giusto
una settimana fa ne parlavo nel supplemento sulle “Cure”, dove questo libro
veniva citato come esempio – modello da non seguire, rispetto al grande
problema del “divorzio”. Già in quella sede espressi i miei dubbi su come
veniva affrontato l’argomento. Ed anche ora, dopo la lettura del libro
dell’oramai settantenne Ford (ma quando scrisse il libro ne aveva solo 42), rimango
dell’idea che sul divorzio si debba e si possa dire altro. Ma questo non è solo
un libro sul divorzio, è un libro sulla grande “fatica” di essere americani. Il
protagonista riesce ad incarnare tutti i modi negativi in cui si può presentare
“lo spirito americano”. Nei rapporti con gli altri, con le donne, con i figli,
con la morte, con la vita. Insomma con tutto. E da questo punto è un libro
esemplare (anche se datato, ma i trent’anni si sentono poco). Ma, esauriti gli
spunti, il racconto si prolissa per pagine e pagine. E devo dire che ho
impiegato quasi due settimane a leggerlo, cosa che qualcosa vorrà pure dire.
Frank Bascombe, l’io-narrante delle quasi 400 pagine, è appunto un tipico
americano, che vorrebbe sotterrarsi in provincia, vorrebbe non pensare,
vorrebbe avere una vita tutta tv – barbecue – lavoro (anche non molto
complicato) – qualche avventura con donne compiacenti (e piacenti). E sembra
che, con qualche aggiustata, ci stia riuscendo. Da giovane scrisse una serie di
racconti con un piccolo successo di critica. Poi cerca il “grande passo” verso
la scrittura professionista. Ma molti hanno un solo libro dentro, e Frank forse
neanche quello. Allora, ricerca della minima resistenza: matrimonio con la
bella signorina X (non è che non ricordo il nome, ma è indicata così per tutto
il libro), ripregarsi a scrivere per una rivista di sport (da cui il titolo), e
qualche figlio. Qui il nostro normo americano comincia a grippare il suo
motore: il figlio maggiore si ammala della sindrome di Reye (malattia infantile
dall’esito quasi sempre letale), lui sembra fermarsi a guardare, anche se ha
una famiglia ed altri figli, e continua a tradire la moglie. Ma lo fa sempre
con quella noncuranza di chi forse non è che sia proprio lì. Ma X alla fine lo
manda a ramengo. Pur rimanendo discretamente amici. Pur continuandosi a vedere
nell’anniversario della morte di Ralph. Frank cerca di avere un rapporto anche
con i figli rimasti, ma sembra sempre essere un passo al di qua della
normalità. Tanto che frequenta una “lettrice di futuro” (altra follia
americana). E tenta di avere anche altre storie. Lo seguiamo in un viaggio
fallimentare a Detroit con un’infermiera anche lei divorziata. Lui nei rapporti
non ci mette la testa, ed anche questo è destinato al fallimento. Nella sua
prolissa auto-esposizione lo seguiamo da un lato nel ripercorrere momenti della
sua vita (incontri, viaggi, i racconti che potevano dargli la fama ma che poi
non hanno seguito, il tentativo di insegnare, anche questo senza partecipazione
e con il solito finale negativo). E dall’altro ricostruirne alcuni attuali,
come il tentativo di intervista ad un campione sportivo ridotto su di una sedia
a rotelle. Poteva essere un momento di riflessione (su di sé, sullo sport,
sulla vita). Diventa l’esempio dell’ennesimo andamento fallimentare della sua
vita. Certo scriverà qualcosa, ma tutto lunga lo linea di minimo sforzo, di
minima rottura. Lui ritorna sempre a X, a Ralph. Insomma a tutto quello che
poteva essere e non è stato. Ma non si domanda mai, non arriva mai ad
interrogarsi su cosa lui potesse fare di diverso, su come lui potesse e dovesse
cambiare la propria vita. C’è anche un inciso con lo strano rapporto con un
altro divorziato, latentemente gay. Ma ne prenderà coscienza Frank che lo può
aiutare? Nulla e sempre più nulla. Arriviamo alla fine di queste quasi 400
pagine con Frank che sta lì a rintontirsi con false idee sul suo futuro.
Riuscirà a trovare un affetto? Vivrà ancora in quella cittadina? Continuerà a
scrivere di sport, anche se si è stufato? Noi ci siamo un po’ stufati di Frank,
delle sue paturnie e dell’irrisolutezza che Ford instilla in tutto il romanzo.
Una fotografia della realtà americana, quando ci allontaniamo da Obama e dai
palazzi del potere e vediamo la vita reale? Forse, ma ne abbiamo visti esempi
migliori e più coinvolgenti. E certo, come manuale per un divorzio ben guidato,
abbiamo letto senz’altro di meglio.
“Avevo idea di scrivere un romanzo da quando
avevo letto i diari di viaggio di Joshua Slocum.” (42) [Nota mia: Slocum è il
primo viaggiatore in solitario, il primo a circumnavigare il globo dal 1895 al
1898]
“Ormai avevo scritto tutto quello che potevo
scrivere … Se gli scrittori che se ne rendono conto fossero di più, ci sarebbe
risparmiata una quantità di brutti libri e molte più persone vivrebbero una
vita più felice e meno improduttiva.” (43)
“Qual è la vera misura dell’amicizia? …
Ammonta esattamente alla quantità di tempo prezioso che si sciupa per ascoltare
le sventure e i casini altrui.” (104)
“Ho letto da qualche parte che se un Toro
dice che ti ama bisogna credergli.” (134)
Inizio del mese, ed allora ecco
che vi bombardo con le massicce letture del mese di maggio. Mese molto denso, e
con quattro letture eccellenti. Svetta su tutti l’ottimo libro postumo di Tiziano
Terzani, incalzato da vicina da due intense scritture di Siri Hustvedt e di
Elena Ferrante, nonché dall’interessante saggio di Luciano Canfora sul 1914. E
solo tre libri un po’ sotto media: il Ford di cui parlo sopra, l’ennesima prova
ripetitiva della svedese Marklund e l’ultimo libro di racconti di Scerbanenco,
più che altro perché poco vi ho trovato del Noir di cui veniva contrabbandato.
#
|
Autore
|
Titolo
|
Editore
|
Euro
|
J
|
1
|
Diane Wei Liang
|
La casa dello spirito dorato
|
Repubblica Mondo Noir
|
7,90
|
3
|
2
|
Agatha Christie
|
Poirot a Styles Court
|
Mondadori
|
s.p.
|
3
|
3
|
Agatha Christie
|
Il mistero del Treno Azzurro
|
Corriere della Sera
|
6,90
|
3
|
4
|
Siri Hustvedt
|
Quello che ho amato
|
Einaudi
|
12,50
|
4
|
5
|
Gianni Farinetti
|
Un delitto fatto in casa
|
Marsilio
|
12,50
|
3
|
6
|
Agata Christie
|
I Sette Quadranti
|
Corriere della Sera
|
6,90
|
3
|
7
|
Pierluigi Porazzi
|
Nemmeno il tempo di sognare
|
Corriere della Sera
|
6,90
|
3
|
8
|
Richard Ford
|
Sportswriter
|
Feltrinelli
|
9
|
2
|
9
|
Liza Marklund
|
Linea di confine
|
Marsilio
|
12,5
|
2
|
10
|
Tiziano Terzani
|
Le parole ritrovate
|
Editrice La Scuola
|
s.p.
|
5
|
11
|
Terzi Soggettivi
|
Né capo né coda
|
Unilibro
|
15
|
3
|
12
|
Fabio Genovesi
|
Versilia Rock City
|
Mondadori
|
10
|
3
|
13
|
Georges Simenon
|
I Maigret – 1
|
Adelphi
|
s.p.
|
3
|
14
|
Luciano Canfora
|
1914
|
Sellerio
|
12
|
4
|
15
|
Giorgio Scerbanenco
|
Il centodelitti
|
Corriere della Sera
|
6,90
|
2
|
16
|
Elena Ferrante
|
I giorni dell’abbandono
|
E/O
|
9,50
|
4
|
17
|
Bruno Morchio
|
Maccaia
|
Sole 24 ore Noir
|
6,90
|
3
|
18
|
Arnaldur Indridason
|
Cielo nero
|
TEA
|
9
|
3
|
Come potete immaginare, anche il
vostro tramatore preferito si prenderà qualche giorno di vacanza, per andare
verso lidi più freschi di quest’Italia bollente. Sperando non vi sentiate
troppo soli, vi saluto
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