martedì 1 maggio 2007

Recupero del tempo perduto

Dopo aver subito per 27 giorni le "angherie" Telecom che mi hanno prima tagliato la linea telefonica senza motivi e poi esibito la loro incapacità di ripristinarla, cerco di recuperare postando un paio di blog alla volta (che comunque avevo scritto).


25 03 2007

Un po’ d’Italia

Al ritorno da un ennesimo giro nel sud-est asiatico, fatemi riprendere le fila con qualche autore (o più che altro autrice) in lingua italiana

Prima di tutte un ritorno, di una giallista che ho già citato in altre trame.

Annamaria Fassio ”Una vita in prestito” Mondadori euro 3,60

Un’altra storia del questore Maffina e del vice-commissario Erica Franzoni. Questa volta mi sembrano un po’ troppo d’effetto sul lato crimine (come sempre d’effetto è la morte di una bambina) anche se poi si riscatta con la soluzione del dramma. Si va sempre più caratterizzando sia il microcosmo dei personaggi che l’ambiente (un po’ Genova, un po’ entroterra). Ottimo per il treno.      


Elena Stancanelli “Firenze da piccola” Laterza euro 9

Da citare, innanzi tutto, la collana Laterza che pubblica storie di città viste da scrittori locali, che ne sanno (o ne dovrebbero sapere) riportare il profumo. Cito anche se non l’ho letto la Torino di Culicchia ad esempio. Qui, invece, la Stancanelli si cimenta con la sua città natale, anche se più li non vive. E da una parte ti porta in giro per Firenze e di questo la ringrazio, dall’altra parla di esimie genti fiorentine come La Pira e di questo anche la ringrazio. Ogni tanto parla di cose sue e diventa meno “coinvolgente”. Bella tuttavia la definizione di Firenze come città che è inglese e non lo sa.

La terza autrice invece viene dalla rete con libro tratto dal suo blog su splinder.com.

Rossella Messina “Pensavopeggio” Sironi editore euro 9

Sono le battute scelte dei dialoghi di coppia che apparivano sul suo sito. Un po’ troppo ricercatamente comic, si riscatta per i disegni essenziali di Elena De Angelis. Le battute sui rapporti tra Lui e Lei sono graziose, ma non catartiche. Tipo Lei: Credo che potrei innamorarmi di te. Lui: Perché? Lei: è una cosa che sento. Lui Credi a tutto quello che senti?. Da metropolitana. PS: il blog su splinder comunque è migliore del libro.

Infine un illustratore, un libro che ho sfogliato e subito regalato a qualcuno che può meglio di me apprezzare storie illustrate

Maurizio A.C. Quarello “Babau cerca casa” Orecchio Acerbo euro 10

È un libro brevissimo, ma importante per i disegni e per la casa editrice, piccola e di qualità. Comunque, la storiella, sul bimbo che vince le sue paure alleandovisi e non lottandole, ha vinto il Premio Andersen

Sulle bio, la Fassio è già citata.

Elena Stancanelli nasce a Firenze nel 1965. Ha pubblicato per Einaudi il suo primo romanzo “Benzina”, che vince il premio "G.Berto" opera prima. Il suo secondo romanzo “Le attrici” è uscito sempre per la casa editrice Einaudi. Dal romanzo è stato tratto un film con la regia di Monica Stambrini. Suoi racconti sono apparsi su diverse riviste, Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, MarieClaire, e su alcuni quotidiani tra i quali La Repubblica, Il secolo XIX e il Corriere della Sera. Scrive sull' L'Unità, il Manifesto e collabora stabilmente con Repubblica. Ha lavorato per la Radio Rai.

Rossella Messina è nata a Bari nel 1974 ma vive da sempre a Roma. Ha pubblicato racconti online e gestisce il blog Pensavopeggio, firmandosi Xhara e descrivendosi: “Ho un occhio solo e sono assolutamente parziale”.

Lo pseudoniminato Acquarello è nato a Torino nel 1974, dove ha studiato grafica, architettura e illustrazione. Dal 2002 al 2004 ha frequentato i corsi di Sarmede. Nel 2004 ha ricevuto il “Prix des Mediateurs” al Salon de Montreuil e il primo premio al concorso “Sulle Ali delle farfalle” di Bordano, al Premio internazionale di illustrazione per l’infanzia “Scarpetta d’Oro” e al concorso “Bollicine d’artista”. Nel 2005 è stato selezionato per la mostra della Fiera di Bologna e ha pubblicato i suoi primi libri (come autore e illustratore). Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero e collabora con una rivista francese per bambini. Attualmente vive a Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca.



31 03 2007

Velocemente

Sessione straordinaria e veloce per la fine del mese.

Alcuni autori letti lo scorso anno e rimasti in punta di penna.

Vamba “Il giornalino di Gianburrasca” Einaudi euro 9,80

L’ho letto a 12 anni e mi commosse. L’ho visto con la Pavone, e mi ha commosso. L’ho riletto e mi commuove ancora.

Mark Haddon “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” Einaudi euro 11

Letto e riletto, mi piace la costruzione dell’autistico. Ma cosa ne pensano la Sereni e Hornby? Alla rilettura, non regge molto.       

Ernesto Capasso “Andare lontano …” Bastogi euro 10

Musica Rock, Jazz, Pop. Una pietra miliare per le mie scorribande musicali. Un’analisi dei miei cantautori preferiti attraverso i testi.

Niccolò Ammaniti “Io non ho paura” Einaudi euro 9,50

Bella scrittura, ti avvolge e ti porta sino alla fine. Meglio il libro del film. Un buon scrittore italiano.

Le veloci bio

Vamba è lo pseudonimo di Luigi Bertelli (Firenze, 1858 - 27 novembre 1920), scrittore e giornalista italiano conosciuto per essere l'autore delle avventure di un popolare personaggio di inizio Novecento: Gian Burrasca. Bibliofilo appassionato, cultore degli studi, fu giornalista-educatore efficace. Scrisse testi in prosa ed in poesia per l'infanzia. Fondò nel 1906 Il giornalino della domenica, che continuò le pubblicazioni fino al 1924, divenendo celebre tra le famiglie borghesi. Nella rivista per ragazzi vi apparivano le firme dei più famosi scrittori del tempo (Giovanni Pascoli, Gabriele d'Annunzio, Grazia Deledda, Edmondo De Amicis) e i più raffinati illustratori (Umberto Brunelleschi e Filiberto Scarpelli). Sulle sue pagine pubblica in 55 puntate - tra il 7 febbraio 1907 ed il 17 maggio 1908 - Il giornalino di Gian Burrasca. L'opera venne poi edita in volume dall'editore Bemporad nel 1920. Morì il 27 novembre 1920 e fu sepolto nel cimitero di San Miniato, sopra Firenze

Haddon è nato a Northampton nel 1962. Ha studiato Lettere al Merton College, e si è laureato a Oxford nel 1981. Ha fatto vari lavori a Londra, dal bigliettaio in un teatro al pony-express. Fra il 1983 e il 1984 ha ripreso gli studi e ha portato a termine un MSc sulla Letteratura inglese all’Edimburg University. Ha poi lavorato per Mencap ed alcune altre organizzazioni sociali, occupandosi di bambini ed adulti con una varietà di problemi mentali e fisici. Parallelamente si è occupato di illustrazione per numerose riviste ed è stato disegnatore per il New Statesman, Spectator, Private Eye, Sunday Telegraph e Guardian per il quale ha scritto con altri un cartone animato, Men - A User’s Guide. Dopo un anno vissuto a Boston, in Massachusetts, è tornato in Inghilterra e ha iniziato a dedicarsi ad opere di pittura astratta. Dal 1996 Mark Haddon si è occupato di molti progetti televisivi e ha vinto numerosi premi, inclusi due BAFTA e The Royal Television Society Best Children’s Drama per Microsoap, di cui è stato creatore e autore per 12 dalle 25 puntate. Ha anche scritto due puntate per la serie televisiva per bambini Starstreet e, più recentemente, si è occupato della sceneggiatura di un adattamento alla BBC del Fungus and the Bogeyman di Raymond Brigg. Intanto, Haddon ha avuto successo come autore, con il suo primo libro illustrato per bambini, Gilbert’s Gobstopper, pubblicato nel 1987. Da quel momento ha continuato a scrivere e illustrare numerosi libri per bambini, come la famosa serie Agent Z per Bodley Head, di cui Agent Z and the Penguin from Mars è stato rappresentato in BBC1 nel 1996. Nel 1994 è stato in lista per lo Smarties Prize con The Real Porky Philips, pubblicato da A & C Black. Il suo romanzo, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, pubblicato in Inghilterra in due vesti, una per i ragazzi e una per gli adulti, è stato un vero caso editoriale e ha riscosso molto successo in tutto il mondo, sia presso il pubblico dei giovanissimi sia presso il pubblico adulto.

Capasso è nato nel 1971 a Napoli dove vive e lavora. Laureato in Giurisprudenza, si è specializzato in Giornalismo presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nel 2004 ha pubblicato, in questa collana, il saggio: Poeti con la chitarra. La storia e la letteratura raccontate dai cantautori italiani. Attualmente collabora, per il settore Cultura e Spettacoli, alla redazione napoletana del quotidiano La Repubblica

Niccolò Ammaniti è nato a Roma nel 1966. Ha esordito nel 1994 con il romanzo "Branchie", (Editrice Ediesse, poi Einaudi, 1997). Nel 1995 ha pubblicato il saggio "Nel nome del figlio", scritto con il padre Massimo, e nel 1996 la raccolta di racconti "Fango" (Mondadori). Suoi racconti sono usciti nelle antologie "Gioventù cannibale" (Einaudi, 1996) e "Tutti i denti del mostro sono perfetti" (Mondadori, 1997). I suoi libri sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo, greco e russo. E' del 1999 "Ti prendo e ti porto via" (Mondadori), mentre nel 2001 pubblica per Einaudi "Io non ho paura". Nicolò Ammaniti ritorna al fumetto, genere che ha contribuito a formare lo stile narrativo dello scrittore. "Fa un pò male" è il libro pubblicato nel 2004 (Einaudi) che contiene tre brevi romanzi a fumetti sullo sfondo di una Roma minore, in una periferia pasoliniana ricca di storie e personaggi grotteschi. Nicolò Ammaniti ritorna al fumetto, genere che ha contribuito a formare lo stile narrativo dello scrittore.

 

E come ogni fine mese, ecco la tabellina dei libri letti in febbraio

 

 

































































S. Yizhar


La rabbia del vento


Einaudi


8,50


Jean-Claude Izzo


Aglio, menta e basilico


E/O


9


Alicia Gimenez-Bartlett


Messaggeri dell’oscurità


Sellerio


12


Nicole Fabre


La solitudine


Edizioni Magi


8


Friedrich Durrenmatt


Greco cerca greca


Einaudi


8,50


Rossella Messina


Pensavopeggio


Sironi editore


9


Elena Stancanelli


Firenze da piccola


Laterza


9


Glenway Wescott


Il falco pellegrino


Adelphi


7


Marco Travaglio


Regime


BUR


9,50


Bartolomew Gill


L’assassino ha letto Joyce?


Guanda


7,50


 

Nessun commento:

Posta un commento