lunedì 1 gennaio 2007

Due romanzi di donne (22 ottobre)

Oggi andiamo a puntare a due diversi romanzi, scritti entrambi da donne, pur se molto diversi.


Il primo è Margherita Oggero[1]L’amica americana - Mondadori - euro 8,40 

Terzo appuntamento con le inchieste della professoressa Baudino. Trama soft e senza slanci. Il primo rimaneva impresso per la vivacità della scrittura (ed un po’ per la Littizzetto che lo ha interpretato al cinema). Il secondo entrava un po’ in un ambito “sociale” (la scuola, l’emarginazione). Di questo mi resta solo l’immagine di una Torino che non conosco (che comunque non è poco)

Il secondo, invece, è Suad Amiry[2]Sharon e mia suocera   - Feltrinelli – euro 8,50

Esordio in letteratura dell’architetto di Ramallah. Si parla degli attacchi israeliani, Di come si può (e si deve vivere) anche in quelle condizioni. Una cronaca di vita palestinese sulla normalità dell’anormalità. La normalità di vivere fra carri armati, cumuli di macerie, parenti morti di cui si viene a sapere dalla televisione. Fulminante. Domanda immediata: “Si può (è giusto? Che senso ha?) ridere anche in mezzo al pianto?”

Su questa domanda vi lascio per una buona settimana a tutti






[1] Margherita Oggiero è una ex insegnante di liceo, ha collaborato con la Rai come autrice e responsabile di programmi radiofonici. Ha esordito come scrittrice nel 2002 con il romanzo "La Collega Tatuata" edito da Mondadori. Nel 2003 ha pubblicato il suo secondo romanzo "Una Piccola Bestia Ferita" e nel 2005 "L'Amica Americana" sempre per Mondadori  



[2] Suad Amiry è un’architetta e scrittrice palestinese, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah. Cresciuta tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo, ha studiato architettura all’American University di Beirut e all’Università del Michigan, specializzandosi infine a Edimburgo. Dal 1981 insegna architettura alla Birzeit University e, da allora, vive a Ramallah. Ha scritto e curato numerosi volumi sui differenti aspetti dell’architettura palestinese. Dal 2003 pubblica dei diari dalla Palestina sulla vita quotidiana a Ramallah.


Nessun commento:

Posta un commento