domenica 17 dicembre 2006

LIBRI SEI

Da un lato, un compendio di storie dell’antichità classica:

“Antiche storie d’amore” a cura di Anacleto Postiglione ed. BUR euro 4,99

Dagli appunti “Suntino di vicende amorose dell’antichità. La scrittura del commento non mi piace tanto. Belli alcuni spunti. Da ritenere la parte di cross information e bibliografica”. Il buon Anacleto fa una carrellata da Amore e Psiche a Saffo, da Teseo e Arianna a Ero e Leandro. Tutte storie tragicissime. L’unica cosa veramente carina è quella delle informazioni incrociate: per ogni storia si rimanda non a libri, ma a quadri e musiche. Infine, in effetti, c’è un buon corredo bibliografico.

Stimolato dal senso del classico, ho preso in mano

Aristotele “Poetica” – Laterza 8 euro

Volevo leggere qualcosa su come nasce la poesia, i suoi canoni (io che ho sempre avuto difficoltà e che ora comincio ad apprezzare). Rileggo: “Letto, ma ancora da meditare. I fondamenti dell’espressione da una parte ed una lunga lista di “sconosciuti” da trattare. Un nuova sfida da mettere tra le altre.”

Se infatti mi ha incuriosito una lunga lista di poeti che per me erano (e sono) ignoti, dall’altra il buon Aristotele riesce in poche parole a sintetizzare quello che pensa dell’espressione artistica (e buoni suggerimenti per attori). Infatti lo tengo ancora sul comodino (beh, diciamo accanto al letto).

Nessun commento:

Posta un commento