sabato 9 dicembre 2006

LIBRI UNO

Ho cominciato circa un anno fa a scrivere mail settimanali ai miei amici sulla lettura.
Con l'andare della scrittura, queste scritture si sono modificate.
Innanzi tutto, ad un certo punto è saltato fuori un titolo, quello che riporto in questo blog.
Io sono qua, a leggere tra ... me e voi siete ... la. Ed ecco il titolo, che,per onestà, non è farina del mio sacco, anzi direi che è farina di castagne autunnali, con un po' di pinoli e rosmarino.
Poi, ho iniziato anche a scrivere delle mini-biografie degli autori letti. Un po' per inserire meglio il libro in un suo contesto. Un po' forse per far conoscere i meno noti.
Ora ho deciso di portare queste mail anche su di un blog. Allora, comincerò a riportale in ordine cronologico di apparizione, senza variazioni del testo.
Poi, pian piano aggiungeremo le altre note (perché questi libri, quando li compro, o me li regalano, o me li prestano, ecc.)

Il primo libro di cui farei menzione è
Epicuro Lettera sulla felicità Stampa Alternativa € 1

Il mio commento a caldo è stato:
Finalmente riesco a leggere questo vecchio “millelire”. Una frase su tutto “una ferma conoscenza dei desideri fa ricondurre ogni scelta o rifiuto al benessere del corpo e alla perfetta serenità dell’animo” e poi, da citare “non si è mai né troppo giovani né troppo vecchi per cercare la felicità”.

5 commenti: