domenica 17 dicembre 2006

LIBRI SETTE

Questa settimana una carrellata di autori.

Quindi cominciamo a parlare del primo autore, o meglio autrice.

Valeria Parrella, di cui riporto i due libri usciti “Mosca + balena” 7,75 euro e “Per grazia ricevuta” 9,50 euro  sempre della Minimum Fax.

Grazie a Loredana che me ne ha parlato. Non ci sono momenti memorabili, ma c’è una gioia del vivere che sta dietro tute le parole anche la più crude. Mi sento più leggero dopo averlo letto. Napoli e Vita. Mi piace. Un brano mi gira nella testa dal secondo libro “Mai avrei voluto guardarlo mentre si addormentava nel nostro letto senza saper perché….Mai avrei voluto questo per me. Io voglio scenate, e porte sbattute. E fughe senza ritorno. Voglio atti unici con finali a effetto, verità urlate in faccia…Invece una mattina l’ho visto nel letto addormentato e ho saputo che non lo amavo più…Capire che un amore è finito di sua consunzione è ammettere che non si è più in un modo… Ma nessuno che l’abbia capito può dimenticare che la vita l’ha toccato con uno dei suoi segni più infelici.”

Il secondo è un autore di teatro inglese, Alan Bennett, che si cimenta anche in piccoli bozzetti surreali, che mi hanno preso per il loro umorismo, e per la pietas che ne pervada lo schizzo do umanità. Vado a citare quindi

"Nudi e crudi" Adelphi 7 euro. "Ho finalmente riso di gusto in una vicenda dalla banale quotidianità ma piena, per me, di messaggi. Quando non hai più nulla puoi capire cosa veramente ti serve. E che dire della fine con l’infarto?"

"La signora nel furgone" Adelphi 6,50 euro "Si ride di meno, ma in poche pagine viene a galla l’assurdo del vivere e dell’essere o dell’immaginare che l’altro sia"

"La cerimonia del massaggio" Adelphi 7 euro "Si ridacchia, e si coglie l’essenza dell’effimero universo dell’apparire. Comunque preferisco Nudi e Crudi!!"

Per finire i regali natalizi, arriva il pensiero a due autori diversi e "lontani", che per caso ho letto in sequenza e che mi hanno fatto da rimando, avendo ambientato le loro storie a Roma.

Cito

Roberto Bolaño "Un romanzetto canaglia" Sellerio 8 euro. "Ovviamente mi piace di più il titolo spagnolo “Una novelita lumpen”. Scoperta di Bolaño, tra minimalismo spagnolo e sguardo aldomovariano senza speranza. Bei bozzetti. Strazio della vita."

John   Cheever "Il rumore della poggia a Roma" Fandango 6 euro "Tre racconti del padre del minimalismo. Atmosfere romane di 40 anni fa. Mi lasciano sempre molto spaesato. Confrontare con Bolaño."

E questo era l'esercizio, due stranieri a distanza di tanti anni. a confrontarsi con le atmosfere romane. Certo Roma è diversa, ma la Spagna, per me coglie un'essenza romana che altri con sanno cogliere.

Nessun commento:

Posta un commento