domenica 10 dicembre 2006

LIBRI TRE

Questo terzo appuntamento è dedicato al libanese Amin Maalouf, di cui ho letto da poco l’ultima fatica portatami con amicizia direttamente da Parigi.


“L’Amour de loin” ed. Livre de poche 3 euro


è un po’ strano, in quanto è il libretto di un opera lirica commissionata a Maalouf rielaborando una antica leggenda orientale.


Il mio commento “La storia breve di un amore lontano, immaginato, che per essere praticato porta alla morte. Ma come dice Jauffré “Il tuo amore occupa il mio spirito nella veglia e nel sogno. Ma io preferisco il sogno, perché lì tu mi appartieni” soffrendo per Clemence, bella senza l’arroganza della bellezza.”


Per coloro (pochi) che non conosco Maalouf, ricordo che è un libanese che da anni vive in Francia e scrive in francese. Ottimi i suoi primi libri (soprattutto, per me, “Samarcanda” sulla vita di Omar Kayyam).


Tra le ultime fatiche ricordo anche “Il periplo di Baldasarre” ed. Bompiani 8,50 euro. Riprendo il commento del libraio Fabio Masi di Genova, “entrare in libreria deve essere un momento di godimento puro.” Così come lo è, uscire con un Maalouf in mano.

Nessun commento:

Posta un commento